Come fare domanda di assunzione da Starbucks

Come fare domanda di assunzione da Starbucks
By Vera • Lavoro • 6 mag 2014 • 14456 Visite

Per chi è in cerca di lavoro a Londra e non ha un alto livello d’inglese consiglio di provare a fare domanda d’assunzione da Starbucks.

Chi non ha una buona padronanza della lingua inglese inizia infatti con lavori di questo tipo: caffetterie e ristoranti sono i settori più quotati. Sicuramente lo stipendio non è altissimo e il lavoro stesso metterà a dura prova la vostra forza di volontà. All’inizio però bisogna cercare di essere umili e bisogna essere pronti a fare sacrifici.



C’è da dire inoltre che Londra è una città molto competitiva e la concorrenza nell’ultimo periodo è in continuo aumento a causa dell’arrivo di nuove persone che sono in cerca di lavoro. Non è quindi semplice trovare lavoro a Londra ma posso garantirvi, almeno per i settori sopra citati, che il lavoro c’è e bisogna solo armarsi di pazienza per trovarlo.

Io ci ho impiegato un po’, mi sono data da fare inviando curriculum sia on-line che consegnandoli nei vari negozi. E la cosa che più mi ha stupito è che proprio quando ho iniziato a lavorare per Starbucks, ho ricevuto almeno 10 chiamate di lavoro da posti diversi. Insomma o tutto o niente, è il caso di dirlo!

Per fare richiesta di assunzione da Starbucks dovete compilare l’application form che potete scaricare direttamente dal loro sito www.starbucks.co.uk. Nella sezione Retail Careers ci sono le varie posizioni alle quali applicarsi: Barista, Shift Supervisor, Assistant Store Manager, Store Manager, District Manager e Regional Director.

L’application form è composto da tre pagine su cui indicare indirizzo, numero di telefono inglese, National Insurance Number, la vostra disponibilità lavorativa, gli ultimi tre lavori, le referenze e alcune domande su come potreste essere un buon dipendente. Su quest’ultimo punto cercate di scrivere sempre cose positive: vi dovete mettere nei panni del datore di lavoro e pensare a cosa vorrebbe sentirsi dire. Naturalmente non vi sto invitando a scrivere menzogne sul vostro conto ma mettete in luce ed in evidenza il più possibile i vostri punti di forza. Per la disponibilità lavorativa, Starbucks fa inserire giorno per giorno gli orari che vorreste fare. Ogni punto vendita ha i propri orari, quindi controllate prima sul sito per scrivere correttamente la vostra disponibilità. Molto importanti sono le referenze: Starbucks ne richiede due. Non so se si possano inserire gli amici come referenza ma almeno una deve essere relativa al lavoro.

Il passo successivo è quello di consegnare a mano gli application form. Londra è piena zeppa di Starbucks, motivo per cui mi organizzavo un percorso in modo da non farmene scappare neanche uno. Alla fine ho scoperto che i vari Starbucks si passano gli application form ma vi consiglio comunque di consegnarli a tutti.
Una cosa molto importante è chiedere del Manager nel momento in cui si lascia l’application form. Innanzitutto parlate con il responsabile del punto vendita nonché gestore delle assunzioni ed inoltre è possibile che vi faccia un mini colloquio per sapere a quale posizione siete interessati, perchè e la vostra disponibilità. Si fanno un’idea insomma. Lo so che è retorica ma siate sempre sorridenti e positivi!



Quando riceverete la loro chiamata ci sono due possibilità: vi fissano direttamente un colloquio in caffetteria o vi fanno un colloquio preliminare telefonico. A me sono capitate entrambe le situazioni. Per quanto riguarda il colloquio telefonico, un po’ perchè erano i primissimi colloqui che affrontavo, un po’ perchè ero nervosa e il mio inglese non proprio buono, non sono andati nella maniera che speravo. Il colloquio in caffetteria è abbastanza informale. Si parla direttamente con il Manager che fa le più disparate domande e prende nota di quello che dici. Scrivo disparate perchè personalmente in Italia non mi erano mai state poste domande simili. Per esempio: Hai una buona memoria? Quale modo utilizzi per ricordati le cose? Perchè hai scelto Starbucks? Sei disposta a lavorare in un ambiente frenetico?. Queste sono solo alcune delle domande che ricordo come “anomale” per quanto riguarda la mia esperienza sui colloqui.

Se si supera il colloquio, il passo successivo è la prova. La prova consiste nello stare in caffetteria a pulire, controllare che il locale sia in ordine e mettere apposto. E’ durata due ore, nelle quali ho cercato di essere sempre in movimento e dare il massimo. Ovviamente bisogna andare in uniforme, loro poi provvederanno a consegnare un grembiule provvisorio il giorno stesso della prova.

Dal giorno del colloquio al primo giorno di lavoro si è svolto tutto molto rapidamente: in una settimana sono diventata una loro partner!

Altri articoli:

I miei primi passi a Londra
Come si lavora da Starbucks
Il mondo di Starbucks

Commenti da Facebook

commenti

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

3 Responses

  1. avatar Eleonora

    Ciao Vera, per la National Insurance e le registrazioni che richiedono per la eligibiity to work cosa sai dirmi? io sono in Inghilterra da 3 mesi ma non so esattamente come comportarmi in merito, grazie per la tua risposta!

    • Ciao Eleonora,

      Uno dei requisiti che serve per lavorare in UK é il National Insurance Number. Per ottenerlo devi chiamare questo numero 0345 600 0643 o 0345 600 0644 attivo dal Lunedí al Venerdí dalle 8:00 alle 18:00. Ti verranno fatte alcune domande tra le quali il tuo indirizzo, necessario per recapitarti la corrispondenza. Nel corso della telefonata ti verrá dato un appuntamento per sostenere un colloquio. Pochi giorni dopo ti arriverá una lettera con tutti i dettagli dell’appuntamento. Al colloquio ti faranno compilare un breve questionario nel quale richiedono i dati generali. Successivamente parlerai con un impiegato a cui dovrai confermare le informazioni date. Ricordati di portare con te un documento di riconoscimento, come il passaporto, e la lettera ricevuta. Il colloquio è veramente breve e dopo qualche domanda e il controllo dei documenti, ti diranno dopo quanti giorni riceverai la lettera con il tuo National Insurance Number.

      Altro requisito: aprire un conto in banca. Anche qui bisogna prendere un appuntamento, sempre che tu non riesca a fare tutto in giornata. Tra le tante banche che puoi trovare, io ti consiglio la Barclays Bank con la quale puoi aprire un conto corrente a costo zero.

      Spero di esserti stata utile.

      Vera

  2. avatar Valeria

    Ciao Vera
    vorrei avere dei chiarimenti riguardo il lavoro a Sturbucks. Lavoro da circa tre settimane nel noto store e mi hanno pagato solo una settimana. Purtroppo devo rientrare in Italia e sono costretta a dare il notice. Volevo chiederti allora qual è la procedura? Si da una settimana prima il preavviso, cosa importante: il pagamento dei giorni in cui ho lavorato mi arriva subito? Ti contatto anche perchè non sono tanto sicura, per esempio non ho ricevuto nessuna mail con la playslip, gli orari di lavoro. Quest’ultima settimana ho fatto venti ore in più ma sulla rota compaiono solo dieci ore che la manager non ha modificato. Spero che mi dai delle delucidazioni. Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>